DANCE INSIGHTS – Incontri sulla danza oggi – 14 FEBBRAIO 2015 – L’ASSOLUTO E LO SGUARDO

DANCE INSIGHTS – Incontri sulla danza oggi – 14 FEBBRAIO 2015 – L’ASSOLUTO E LO SGUARDO

CONTAINER12/DANCE INSIGHTS 

14 FEBBRAIO 2015 – ORE 11.30

L’ASSOLUTO E LO SGUARDO – BACH E LA DANZA

” Dance Insights – incontri sulla danza oggi” è il nuovo ciclo di incontri sulla danza prodotto da Container12 con la curatela di Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano “il manifesto”, autrice e regista per Classica HD (Sky, canale 138) e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. In collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Museo di Santa Giulia e Comune di Brescia.

Dal 6 dicembre 2014 all’ 11 aprile 2015  presso la White Room del Museo Santa Giulia di Brescia

Dopo il successo degli incontri de Le Storie della Danza Contemporanea della stagione 2013/2014, il percorso continua con un nuovo ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti prodotto da Container 12 e affidato alla curatela di Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano «iI manifesto», autrice e regista per Classica HD (Sky, canale 138) e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Gli incontri partono da una riflessione a più voci su quali siano le relazioni che la danza, nella sua molteplicità di percorsi, instaura con il paesaggio. Paesaggio culturale, spazio abitato dal danzatore, ambiente naturale, civilizzato, tecnologico, ma anche paesaggio fisico, inerente alla qualità del movimento e allo stato del corpo. Un percorso attraverso cui interrogarsi su come la danza, nel suo confrontarsi con le possibili declinazioni dell’idea stessa di paesaggio, si relazioni con la scena, la musica, il cinema, l’architettura. Sguardi incrociati sullo spettacolo dal vivo ideato per il teatro o altri spazi, ma anche esperienze nate per presentarsi al pubblico come performance, installazione, film.
Dance Insights – incontri sulla danza di oggi – consta di quattro appuntamenti sul tema “danza e paesaggio” condotti tra gennaio e aprile 2015, oltre che dalla stessa curatrice, da esperti di vari settori: Silvia Poletti, critico di danza, Fabio Sartorelli, docente di Storia della Musica, Riccardo Blumer, architetto.
Gli incontri sono realizzati grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Santa Giulia – Museo della Città e Comune di Brescia.

14 FEBBRAIO 2015 – ORE 11.30 

L’ASSOLUTO E LO SGUARDO – BACH E LA DANZA

CON FABIO SARTORELLI

Chiedete a un musicista chi è Bach e questi vi dirà che è l’emblema di quanto di più alto sia stato prodotto con i suoni: Bach è l’assoluto, la perfezione, e la sua musica rappresenta il perfetto punto d’incontro fra espressività e ragione. Ascoltare la musica di Bach significa avventurarsi in luoghi dove il pensiero razionale dà vita a forme immaginifiche, come capita a chi ascolti i ragionamenti di uno scienziato che descriva universi insospettabili. Proprio per questo, la sua musica è divenuta nei secoli il punto di partenza per innumerevoli e originalissime avventure sonore: dal jazz alla musica elettronica, dal rock alle più diverse combinazioni timbriche.
A differenza delle altre esperienze artistiche condotte sulla sua musica, però, la danza ha rotto un tabù che si credeva inviolabile: usare le sacre note di Bach per esplorare le risorse espressive del corpo, e unire così la mistica dell’ascolto a quella dello sguardo.

FABIO SARTORELLI
Insegna storia della musica al Conservatorio G. Verdi di Como e guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Tiene regolarmente corsi e lezioni per l’Università Bocconi di Milano e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato invitato a parlare di opera e balletto dalle maggiori istituzioni italiane e straniere: Fondazione Petruzzelli di Bari, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest e altre. Ha pubblicato testi su Puccini e Verdi ed è da quasi vent’anni direttore artistico a Varese di una stagione di concerti con ospiti internazionali come Grigory Sokolov e Viktoria Mullova.

DANCE INSIGHTS – Incontri sulla danza oggi 

UN PROGETTO DI CONTAINER12 – danza e arti performative

A CURA DI FRANCESCA PEDRONI

CON LA COLLABORAZIONE DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI – SANTA GIULIA MUSEO DELLA CITTA’ – COMUNE DI BRESCIA

6 DICEMBRE 2014 – 11 APRILE 2015 

WHITE ROOM DEL MUSEO SANTA GIULIA

VIA MUSEI 81/B – 25121 BRESCIA

 

INGRESSO GRATUITO

PER INFORMAZIONI: WWW.CONTAINER12.IT

newscontainer12@gmail.com – 339 7632822