CORSI e FORMAZIONE

Lo spazio Container12 è un punto di riferimento per chi è interessato alla danza contemporanea, per professionisti, amatori, ragazzi e adulti. Un luogo di aggregazione dove conoscere le tecniche di ricerca dell’espressione contemporanea, lo studio del corpo e del movimento.

I Corsi di Danza e Movimento seguono l’uso di tecniche di movimento innovative e sono strutturati per essere accessibili anche a chi danza per la prima volta. I corsi sono rivolti a danzatori, attori, artisti di circo e a tutti i performer che necessitino di un lavoro sul proprio corpo in dinamica.  

Lo spazio/studio di 200 metri quadrati offre la possibilità di danzare esplorando appieno la libertà del muoversi e l’ampiezza delle sequenze.

CORSI DI DANZA E MOVIMENTO 

Insegnante: Manuela Bondavalli (leggi la bio)

MANUELA BONDAVALLI da anni si dedica alla sua personale ricerca coreografica includendo fin dagli esordi un’indagine sulla forza della presenza scenica del danzatore. Ha creato una ventina di spettacoli e video per gruppi variabili di danzatori, affinando la propria sensibilità all’utilizzo e all’insegnamento delle più sofisticate dinamiche di movimento. Il suo lavoro di coreografa e insegnante attinge ai fondamenti Labaniani, alla pratica somatica, alla contact improvisation e, più recentemente, ai principi di Skinner Releasing.

Dal 1995 al 2005 è Direttrice Artistica della propria compagnia e presenta il lavoro in numerosi Festival in Italia e all’estero. Da due anni lavora al progetto compagnia sperimentale No Frills, che mira a supportare il processo creativo e la capacità di stare in scena dei giovani danzatori portando avanti una ricerca sull’improvvisazione in scena. Nel 2008 apre a Brescia il nuovo spazio CONTAINER12 dedicato alla danza e alle arti performative luogo di produzione, di formazione e di scambi culturali internazionali. Nel 2010 avvia Container Festival dedicato alla danza d’avanguardia e d’improvvisazione.

Dal 2008 collabora sia come insegnante che come coreografa con l’americana Stephanie Skura. Del 2008 l’assolo Spoken e del 2010 l’ideazione di Ruins memories (site specific performance). Manuela si specializza a Londra presso il Laban Centre conseguendo il Master in Dance Studies, riceve il premio Sylvia Bodmer per il suo contributo innovativo ed è insegnante negli USA certificata di Skinner Releasing Technique™ dal 2007. Si è confrontata e arricchita con Nigel Charnock e Wendy Yuston (DV8), Russell Maliphant, Sue McLannon, Siobhan Davies, Rosemary Butcher, Daniel Lepkoff, Lisa Nelson, Steve Paxton.

DANZA CONTEMPORANEA BASE
lunedì dalle 19:00 alle 20:30 e giovedì dalle 20.30 alle 22.00

2 lezioni di prova gratuite a partire dal 18 settembre

Si rivolge a chi vuole iniziare ad avvicinare la danza contemporanea e desidera conoscere meglio il movimento e migliorare la consapevolezza di se stesso e del proprio corpo.

A partire dall’esplorazione del proprio movimento personale, seguendo il principio base del lasciare andare le tensioni inutili, si impara a danzare in maniera più fluida ed efficiente, fino all’apprendimento di sequenze sempre più dinamiche e complesse. Il percorso annuale prepara al rigoroso lavoro delle classi di tecnica più avanzate.

La lezione del giovedì sera, una volta al mese, sarà dedicata alla pratica di Contact Improvisation.

DANZA CONTEMPORANEA AVANZATO

lunedì dalle 20:30 alle 22:00 e mercoledì dalle 18.00 alle 19.30

2 lezioni di prova gratuite a partire dal 17 settembre

La lezione di tecnica si focalizza sull’uso del peso, dell’energia e della fluidità del movimento sviluppandosi in sequenze dinamiche e stimolanti. Pur con un rigoroso lavoro sulla postura e sull’uso cosciente del corpo, le lezioni danno spazio all’espressione personale, alla sperimentazione di nuove frontiere di movimento e ad un giocoso rapporto con il ritmo e lo spazio. La tecnica si basa sulla più recente tendenza della danza contemporanea internazionale, la tecnica release, sull’utilizzo di principi dello Skinner Releasing, Klein Technique e dello Yoga.

DANZA CONTEMPORANEA PROFESSIONISTI

 venerdì 12:00/13:30

2 lezioni di prova gratuite a partire da ottobre

Le lezioni di tecnica si tengono al mattino e si rivolgono a professionisti e ai partecipanti del livello avanzato che hanno l’esigenza di continuare il proprio training. Includono un rigoroso lavoro al pavimento finalizzato all’allungamento muscolare e al miglioramento dell’allineamento posturale.

NEW 2014- 2015

DANCE BREAK – INTERVALLO DANZA
martedì dalle 13.00 alle 14.15 c/o Spazio Teatro Idra – Vicolo delle Vidazze 15 – Brescia

2 lezioni di prova gratuite a partire dal 7 ottobre

Un momento per lasciare andare le tensioni, lasciare andare la creatività, lasciare andare il flusso di movimento. La lezione di danza aperta a tutti i livelli, si basa sulle più recenti tecniche di danza contemporanea e di ricerca sul movimento e mira ad ampliare l’abilità fisica dei partecipanti sviluppando in sequenze musicali, piacevoli e divertenti.

FORMAZIONE

NEW 2014- 2015

LABORATORIO DI TEATRO FISICO

da ottobre a giugno – 30 incontri mercoledì dalle 19:30 alle 21:00 + 6 workshops
Insegnanti: Manuela Bondavalli e Giuseppina Turra

Il laboratorio vede la collaborazione di Manuela Bondavalli – danza di ricerca – e Giuseppina Turra – teatro – al fine di creare un percorso formativo ed una performance di teatro fisico che consideri il performer nella sua integrità di corpo/suono/voce trattati come un unico strumento espressivo. Il corso comprende 30 incontri dedicati all’approfondimento della ricerca sul movimento che utilizza varie tecniche della danza contemporanea (SRT, Contact, Release, Anatomia esperienziale, Tecniche d’improvvisazione) per esplorare i principi fondamentali del corpo in movimento (peso, dinamica, uso dello spazio, ritmo) e al fine di ampliare la gamma delle potenzialità fisiche, creative e vocali dei partecipanti facilitando la scoperta dell’unicità del gesto e delle capacità vocali di ciascun individuo.

La seconda parte – 6 workshops – è dedicata allo studio del rapporto tra movimento e presenza scenica, tra movimento e voce approfondendo l’aspetto della composizione e della creazione. Il corso si rivolge a danzatori, attori, artisti di arti circensi e a tutto coloro che siano interessati a fare esperienza del corpo nella sua totalità e a mettersi in gioco in un processo creativo che li porti fuori dagli usuali schemi.

NUOVO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER IL DANZATORE CONTEMPORANEO

Una nuova proposta che segue un programma in grado di assicurare una preparazione idonea a un lavoro complesso e in evoluzione. Proponiamo una formazione biennale costituita da diversi moduli che includono corsi estivi con maestri di fama internazionale e l’esperienza in compagnia. Per sostenere coloro i quali parteciperanno al programma completo sono previste borse di studio

A completamento della frequenza si ottiene un diploma di frequenza.

Maestri ospiti: Stephanie Skura (USA), Joe Moran (UK), Bettina Neuhaus (NL), Katye Coe (UK), Eva Karczag (NL), Ester Gàl (H), Jess Curtis (USA), Roberto Lun (I), Alesssandro Mor (I), Giuseppina Turra (I), Peter Pleyer (D), Linda Bufali (I), Maria Francesca Scaroni (I)

CONTAINER12 OSPITA

NUOVO CORSO DI ZUMBA FITNESS
Martedì e Giovedì dalle 19.30 alle 20.30

Zumba®Fitness è un ottimo connubio tra allenamento e divertimento!
Unisce i fondamenti importati dal fitness ai passi e ritmi latino-americani ottenendo un’atmosfera allegra e festosa!
Mettersi o rimettersi in forma, dimagrire, rassodare, tonificare nn è mai stato così divertente!

STRETCHING DEI MERIDIANI
Mercoledì dalle 21.00 alle 22.30 a partire dall’8 ottobre

Nel corso di stretching dei meridiani e DOI Discipline orientali integrate si apprendono tecniche di riequilibrio energetico e nozioni di medicina cinese classica con un lavoro corporeo dolce, semplice e adatto a tutti. Durante la sessione di lavoro sono previsti momenti di pratica di Qi Gong e do in (autoamassaggio). Vi saranno sessioni di lavoro volte all’apprendimento di una tecnica di ascolto e percezione della propria “pancia” e degli altri. Verrà effettuato infine un lavoro sull’intenzione, concedendosi la possibilità di sentire e guardare con un altro punto di vista.

Per informazioni e iscrizioni al corso di Stretching dei Meridiani: Roberto Poli - poliroberto7@gmail.com

Insegnante: Alessandra Pasolini (leggi la bio)

Alessandra Pasolini Istruttrice certificata Zin (Zumba Instructor Network) Ballerina di latino americano da diversi anni in una delle più prestigiose scuole di ballo di Brescia

 

Coordinatrice: Marina Paraluppi Istruttrice certificata Zin con le seguenti certificazioni: B1, B2, Aqua®Zumba, Zumba®Kids and junior, Zumba®Gold, Zumba®Sentao, Zumba®Toning, Zumba®ProSkills Istruttrice FIF di aerobica e step Istruttrice certificata Country Fitness