CONTAINER FEST 2014 // Singing and Silence – seminario con Markus Stockhausen

Sabato 22 e Domenica 23 novembre | BORGO SAN DONINO – SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA

Container 12 danza ed arti performative in collaborazione con Luca Formentini e lo studio di registrazione Ritmo&Blu presenta Singing and Silence, seminario ideato e condotto, per la prima volta in Italia, da Markus Stockhausen.

Figlio del celebre Karlheinz, musicista fondamentale della contemporanea del ’900, Markus si è guadagnato fama e apprezzamenti mondiali per il suo stile inequivocabile nel suonare la tromba, come modulandone la “voce”. Markus ha elaborato il concetto di “musica intuitiva” creato dal padre Karlheinz incrociandolo con suoi interessi per la meditazione, il rapporto tra corporeità ed espressività sonora, le esperienze vocali o strumentali di gruppo, la vibrazione e il silenzio. Ne sono nati i suoi workshop, esperienze che divengono vere e proprie fonti di rigenerazione e ispirazione per lui come per i partecipanti.

Singing and Silence è un laboratorio rivolto a tutti, non è assolutamente un corso specialistico per musicisti. In gruppo, si sperimenta l’alternanza di vocalità e silenzio, e di vocali, di sillabe e ritmi, magari accompagnati da gestualità. Ci si libera dal peso del linguaggio, come “spegnendo” la mente, e ci si lascia andare al puro, primitivo suono. “Diretto, comunicativo, libero, capace di sbloccare in noi energie creative impensabili”, sostiene Stockhausen. E conclude: “E’ terapeutico, ed anche un invito a una socializzazione nuova, che superi le barriere mentali stressanti di “prestazione individuale”, e ci sintonizzi su una ritrovata sorgente interiore che sia di ognuno e di tutti, empaticamente”.

Per approfondimenti sui contenuti del seminario: 
http://www.markusstockhausen.de/en/projekt,120

IL PROGRAMMA

Con Markus si condivideranno i momenti del seminario ed i momenti conviviali durante le due giornate di lavoro che inizieranno la mattina di sabato 22 e termineranno domenica 23 nel tardo pomeriggio. Il corso comprende infatti, per chi ne fa richiesta, pranzo e cena del sabato ed il pranzo della Domenica. Chi lo desidera potrà pernottare la notte del sabato o anche del venerdì.

Sabato 22 novembre
ore 9:00 – arrivo e sistemazione
ore 10:00 – 13:00 – Prima parte 
ore 13:30 – Pranzo presso Cascina Capuzza
ore 15:00 – 18:00 – Ripresa
ore 18:45 – Cena presso Cascina Capuzza
ore 20:00 – 22:00 – Conclusione 

Domenica 23 dicembre
ore 10:00 – 13:00 – Prima parte
ore 13:30 – Pranzo presso Cascina Capuzza
ore 15:00 – 17:00 – Conclusione

 

INFORMAZIONI E COSTI 

Il costo del seminario “Singing and Silence” é di 150,00 €.
Per chi fosse interessato a partecipare ai 2 pranzi e alla cena il prezzo convenzionato per l’occasione è di 70,00 euro. 

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a posta@selvacapuzza.it indicando nell’oggetto “Seminario di Markus Stockhausen”, oppure contattare: Emma 339-7632822 - Stefano 349-6944045

 DOVE 

Il seminario avrà luogo a Borgo San Donino, una delle cascine del podere Selva Capuzza a San Martino della Battaglia, a 2 km dal casello autostradale di Sirmione.
I pranzi e la cena saranno alla Cascina Capuzza e comprendono due portate più dolce, vino, acqua e caffè. 

Per chi venisse da lontano è possibile il pernottamento con colazione presso Borgo San Donino, l’agriturismo di Selva Capuzza, in appartamento uso singolo al prezzo di 45,00 euro, o in appartamento ad uso doppio al prezzo di 65,00 euro.

 I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.